Grazia Gezzi è iscritta
all’Albo Elenco Speciale profilo Terapista Della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva
per cui gli interventi di psicomotricità sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

DESCRIZIONE ATTIVITA’

Gli incontri di psicomotricità possono essere effettuati sia in gruppo che individualmente, generalmente un ciclo dura 8 incontri di 1 ora ciascuno.

Gli obiettivi generali degli incontri di gruppo sono quelli di sostenere i bambini nelle scoperte e nella espressività motoria oltre a stimolare la collaborazione e a riconoscere e gestire le emozioni.

L’inizio dell’incontro è dedicato al saluto, alla spiegazione delle regole e alla presentazione del materiale di gioco.

La fase centrale è dedicata all’espressione motoria attraverso giochi sia guidati dall’adulto che creati dai singoli bambini.

Durante la fase conclusiva viene dato spazio alla condivisione dell’esperienza e ad un momento di rilassamento per scandire la fine dell’attività.

PERCHE’ FREQUENTARE UN CORSO DI PSICOMOTRICITA’

La psicomotricità utilizza il corpo e il movimento come linguaggio universale creando un terreno comune in cui i bambini si esprimono attraverso l’azione e il movimento, offre un esperienza mirata al sostegno emotivo e di espressione di sé in relazione al gruppo diappartenenza.

Attraverso il gioco di gruppo viene offerto ai bambini uno spazio di interazione, di socializzazione mediata dall’adulto e dal materiale proposto.

L’attività psicomotoria consente ai bambini di mettere in moto il corpo, le emozioni e i pensieri in maniera unitaria.

Il bambino durante il percorso è posto nella condizione di sviluppare una consapevolezza del proprio corpo in relazione all’ altro attraverso l’uso di oggetti e di materiali sia strutturati che non strutturati.

L’obiettivo principale è di permettere loro di esplorare, sperimentare e approfondire la propria relazione con il mondo che li circonda nella direzione di uno sviluppo psicofisico armonioso.

PSICOMOTRICITA’ ADULTI

La psicomotricità per adulti è una disciplina che si occupa di migliorare la relazione tra corpo e mente attraverso il movimento e l’espressione corporea.

 

Obiettivi della Psicomotricità per Adulti sono:

Migliorare la Consapevolezza Corporea:
Migliora la percezione e la conoscenza del proprio corpo nello spazio e dei suoi movimenti.

Ridurre lo Stress e l’Ansia:
Utilizzare il movimento per ridurre le tensioni fisiche e mentali.

Migliorare la Coordinazione e l’Equilibrio: Lavorare sulla coordinazione motoria e sull’equilibrio per migliorare la mobilità quotidiana.

Promuovere il Benessere Psico-Fisico:
Favorire un senso di benessere generale attraverso l’attività fisica e l’espressione corporea.

Rieducazione Neuromotoria
Supportare il recupero e la riabilitazione di funzioni motorie compromesse.